Lo stress può danneggiare il cervello?

Lo stress può danneggiare il cervello fino al livello neuronale? La risposta, laconica e stringata è: decisamente sì. Le reazioni elencate sono molto comuni, ed è possibile che almeno una volta (o più volte nella vita, magari in modo ciclico), ogni individuo possa aver sperimentato situazioni stressanti così intense e pervasive da essere considerabili eventi di…

Corpo, mente ed emozioni: quale legame?

Riportare l’attenzione al corpo, divenire consapevoli della corazza caratteriale (Wilhelm Reich) che si “incorpora” in posture, contratture, somatizzazioni. Anche questa è una delle vie per raggiungere una libertà psichica ed una completezza negata, perché inaccettabile. Ogni emozione, che trova la sua espressione primaria nel corpo (emozione incarnata, concetto preso in prestito da Antonio Damasio), ha…

La “psicologia positiva”: il segreto per una vita più soddisfacente

La psicologia positiva, il cui “fondatore” riconosciuto è Martin Seligman (se volete una idea della sua opera seguite il link la pagina a lui dedicata su Wikipedia), ha rappresentato una importante svolta nel lavoro sullo sviluppo dell’individualità umana. Se vogliamo utilizzare la nostra conoscenza per aspirare ad un miglioramento, e non solo per “tendere alla…

Arrivederci, dott. Enrico Arcelli

Solo oggi riesco a comunicare (purtroppo con qualche giorno di ritardo), la dipartita di un grande medico, fisiologo e autore di libri sportivi a carattere divulgativo (ancora oggi il suo libro “Correre è bello” è fra i best-seller italiani in ambito sportivo). Enrico Arcelli è mancato il 30 Giugno 2015, mentre si trovava in vacanza in…

Qui non si tocca!

Cosa si intende quando si parla di abuso sui minori e quando una molestia può essere definita violenza sessuale? Come si possono riconoscere i segnali dell’abuso? Cosa si può fare per tutelare i bambini? Come ci si attiva e a chi ci si può rivolgere, concretamente e sul nostro territorio, quando si sospetta che un…

Depressione

Che cos’è la depressione?

Sentirsi tristi, o ciò che comunemente viene definito “depressi”, può succedere ad ognuno di noi. Questo insieme di sensazioni spiacevoli può avere un andamento ciclico e passare autonomamente (il periodo può essere soggettivo, ma generalmente il tono dell’umore si normalizza, tornando al livello pre-evento). Tuttavia, una persona che soffre di un disturbo depressivo – definita anche…