Psicologo e psicoterapeuta a San Donato Milanese
Sono uno psicologo e psicoterapeuta di Opera (in provincia di Milano). Mi occupo di interventi di consulenza psicologica in differenti ambiti, di psicoterapia e di tecniche di rilassamento, in particolare di training autogeno e mindfulness. Mi occupo anche di psicotraumatologia con la tecnica EMDR (acronimo di Eye Movement Desensitisation and Reprocessing).
Sono abilitato alla professione ed iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 03/12960.
La mia attività privata si svolge nel mio studio di San Donato Milanese, in via Giovanni Pascoli 19.
Oltre a ciò svolgo attività ambulatoriale in ambito sanitario. Lavoro infatti come psicologo per il trattamento dei disturbi connessi alle condizioni mediche croniche in campo diabetologico nella struttura ospedaliera appartenente al presidio distrettuale di San Giuliano Milanese.
Mi sono laureato in psicologia clinica e di comunità all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi in psicologia della salute, campo che mi interessa particolarmente e che sento come utilissimo nella mia attività ospedaliera.
Ad oggi sono specializzato in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico intersoggettivo presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia.
Mantengo una costante frequentazione di diversi percorsi formativi che mi consentono di tenermi sempre aggiornato. In particolare ho frequentato un percorso per la pratica del training autogeno e sono membro del Pd Lab, una associazione di clinici e ricercatori interessati allo studio della personalità e al trattamento dei suoi disturbi (nata in collaborazione con il Personality Disorders Institute di New York).
Nello specifico attuo interventi di tipo diagnostico e di cura, utilizzando la relazione umana quale mezzo principe per comprendere, definire e porre rimedio al disagio provato. Oltre a ciò utilizzo tecniche di rilassamento allo scopo di favorire un migliore adattamento nelle situazioni stressogene che ogni persona può incontrare nella vita di tutti i giorni.
Ogni intervento non può prescindere dal colloquio psicologico come strumento per giungere ad una consapevolezza adeguata, tale da consentire ad ognuno di chiarire con se stesso il motivo alla base del problema o del sintomo presentato. In seguito, durante il trattamento, si procede a definire di comune accordo le tematiche cui prestare attenzione per poter recuperare sia un equilibrio psico-fisico che un grado di benessere ottimale.
Naturalmente, nel rispetto del rapporto fiduciario fra specialista ed assistito, ogni elemento che emerge durante le fasi del trattamento è riservato e sottoposto al principio del segreto professionale, come previsto dal codice deontologico della professione di psicologo.
Tutti i trattamenti proposti possono avvenire presso lo studio di San Donato Milanese.