Solo oggi riesco a comunicare (purtroppo con qualche giorno di ritardo), la dipartita di un grande medico, fisiologo e autore di libri sportivi a carattere divulgativo (ancora oggi il suo libro “Correre è bello” è fra i best-seller italiani in ambito sportivo). Enrico Arcelli è mancato il 30 Giugno 2015, mentre si trovava in vacanza in Sardegna; vantava una grande carriera come medico che come grande esperto di fisiologia sportiva, meriti anche attestati dai numerosi risultati conseguiti dagli atleti che si sono rivolti a lui per la loro preparazione fisica (solo per citarne due: Francesco Moser nel 1984 per il suo record dell’ora e Alex Zanardi in occasione del suo primo triathlon dopo il grave incidente automobilistico).
Ho avuto occasione di collaborare con lui per un convegno (tenutosi a San Giuliano Milanese (MI), per l’associazione “Solidarietà & Sviluppo” il 7 Maggio 2015). Persona di grande umiltà e conoscenza, cultore della dieta a zona di Barry Sears (che lui già da tempo definiva “Dieta della calma insulinica”), una delle migliori diete per favorire prestazioni e concentrazione, nonché portatrice di benefici metabolici e di
Ne ho apprezzato la disponibilità, la semplicità e l’approccio trasparente e senza fronzoli, alla ricerca di una “verità alimentare” per favorire il benessere ad ogni età e per ogni grado di attività fisica (dalla sedentarietà alla attività professionistica).
Arrivederci dott. Arcelli, un sincero ringraziamento per ciò che è riuscito a trasmettere alle persone che hanno avuto occasione di conoscerla.
Clicca qui per visualizzare l’articolo sulla “Gazzetta dello Sport” che parla di questo evento
Clicca qui per il mio articolo sull’evento del 7 Maggio 2015 con il dott. Enrico Arcelli.