Untitled-design-1

Lo stress può danneggiare il cervello?

Lo stress può danneggiare il cervello fino al livello neuronale?
La risposta, laconica e stringata è: decisamente sì.
Le reazioni elencate sono molto comuni, ed è possibile che almeno una volta (o più volte nella vita, magari in modo ciclico), ogni individuo possa aver sperimentato situazioni stressanti così intense e pervasive da essere considerabili eventi di difficile risoluzione.

Questo tipo di eventi sono riscontrati sovente durante i percorsi di psicoterapia che conduco presso i miei studi di Opera e San Donato Milanese. In questi percorsi, costantemente vengono riscontrati segni e sintomi che mettono in luce il ruolo patogenetico (cioè di generare malattia, disagio) dello stress, sia acuto che cronico. 

Leggi tutto
Depressione

Che cos’è la depressione?

Sentirsi tristi, o ciò che comunemente viene definito “depressi”, può succedere ad ognuno di noi. Questo insieme di sensazioni spiacevoli può avere un andamento ciclico e passare autonomamente (il periodo può essere soggettivo, ma generalmente il tono dell’umore si normalizza, tornando al livello pre-evento).
Tuttavia, una persona che soffre di un disturbo depressivo – definita anche depressione clinica – sperimenta una significativa riduzione della qualità della vita quotidiana.

Leggi tutto